L’Istituto Scaruffi Levi Tricolore ospita nelle giornate del 15 e 16 ottobre 40 docenti, provenienti da 6 diverse regioni e da 20 province, che vengono nella nostra città a formarsi sulla didattica dell’educazione civica negli istituti superiori di secondo grado.
L’evento formativo “La valigia del cittadino consapevole” è parte di un progetto più ampio che intende proporre percorsi didattici sulle tematiche del contrasto alla disparità di genere replicabili in contesti educativi e geografici diversi.
La nostra Istituzione scolastica è risultata vincitrice di una selezione sul territorio nazionale per il progetto proposto che, oltre a supportare il Ministero dell’Istruzione e del Merito nella promozione dell’Educazione civica, intende favorire la diffusione di buone prassi sperimentate nel nostro territorio.
Da quando l’educazione civica è diventata materia curricolare in tutte le istituzioni scolastiche, lo Scaruffi ha approntato un curricolo che si articola nel percorso dei 5 anni di istruzione incentrato sui nuclei concettuali richiesti dalle linee guida ministeriali, con una particolare attenzione alla realtà civile ed economica del nostro territorio.
Per informazioni: lavaligiadelcittadinoconsapevole@scaruffilevitricolore.edu.it
E’ possibile rivedere la Diretta Streaming della sessione plenaria del 15 ottobre sul canale YouTube dell’istituto.
0